RIAPRE L’AVVISO “LA CASA TI ASSISTE” È DI NUOVO POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA

22 Ottobre 2024
RIAPRE L’AVVISO “LA CASA TI ASSISTE” È DI NUOVO POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA

L’Ambito Territoriale Sociale XII ha riaperto le iscrizioni al progetto “La Casa Ti Assiste”, un’iniziativa innovativa che offre un’alternativa al ricovero in struttura per gli anziani non autosufficienti. Grazie al successo della prima fase, il progetto si amplia e offre a un numero maggiore di persone la possibilità di vivere a casa propria, mantenendo la propria autonomia.

Cosa prevede il progetto:

“La Casa Ti Assiste” non è solo un servizio di assistenza domiciliare, ma un vero e proprio progetto di vita che permette agli anziani di vivere in un ambiente familiare e sicuro. Grazie a interventi di riqualificazione degli spazi abitativi e alla fornitura di tecnologie assistive, la casa diventa un luogo su misura per le esigenze di ogni singolo beneficiario. Un’équipe multidisciplinare seguirà ogni persona, garantendo un’assistenza personalizzata e di alta qualità.

Chi può partecipare:

Possono aderire al progetto tutti gli anziani con più di 65 anni, residenti nei comuni dell’ATS 12 (Comune di Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito, Polverigi), in possesso dei seguenti requisiti:

• disporre di una casa di proprietà oppure essere residente in un alloggio di edilizia residenziale pubblica;
  • condizione di disabilità media, grave o non autosufficienza come definita dalla Tabella allegata al Regolamento ISEE (Allegato C);
  • vivere da solo o con il coniuge anch’esso non autosufficiente o con un familiare in condizione di svantaggio seppur non certificato;
  • capacità della persona anziana di manifestare la volontà di intraprendere un percorso di “assistenza domiciliare” sperimentale.

Come partecipare:

Per presentare domanda è sufficiente compilare l’apposito modulo e inviarlo tramite:

• PEC al seguente indirizzo comune.falconara.protocollo@emarche.it indicando come oggetto “Domanda di partecipazione al progetto La Casa Ti Assiste”;
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Falconara Marittima situato in Piazza Carducci, n. 4, nei giorni di apertura al pubblico (farà fede il timbro di accettazione dell’ufficio protocollo);
  • a mezzo posta, mediante raccomandata A.R. con ricevuta di ritorno (nel qual caso farà fede il timbro postale di partenza), indirizzata a ATS 12 – Piazza del Municipio, 1 – 60015 Falconara M.ma (AN).

Con la presentazione dell’istanza il richiedente dichiara di accettare tutte le prescrizioni di cui al presente Avviso pubblico.

Possono presentare la domanda il beneficiari oppure il soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno). Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 30 novembre 2024.