Descrizione
L’Ambito Territoriale Sociale 12 ha pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte degli Istituti di Patronato e di Assistenza Sociale, finalizzato all’individuazione di un soggetto con cui stipulare una convenzione per la realizzazione del LEPS “Servizi sociali di supporto”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto alle persone anziane non autosufficienti e alle loro famiglie, facilitando la ricerca di assistenti familiari e l’accesso alle informazioni e ai servizi del territorio.
Il Patronato individuato collaborerà con l’ATS 12 per offrire alle famiglie servizi di orientamento e accompagnamento, tra cui:
- supporto nella ricerca di assistenti familiari e nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
- informazioni e assistenza sugli adempimenti amministrativi e sulla gestione del rapporto di lavoro domestico, nei limiti delle competenze del Patronato;
- orientamento ai servizi sociali, sociosanitari e assistenziali disponibili sul territorio;
- supporto nella ricerca di un sostituto dell’assistente familiare in caso di assenza o cessazione del rapporto;
- collaborazione con i servizi territoriali e i Centri per l’Impiego.
L’obiettivo è aiutare le persone anziane a continuare a vivere nel proprio ambiente familiare, offrendo alle famiglie strumenti e riferimenti utili per affrontare le esigenze quotidiane di assistenza.
Possono presentare manifestazione di interesse gli Istituti di Patronato e di Assistenza Sociale regolarmente costituiti e riconosciuti, in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico.
I servizi saranno destinati alle persone anziane non autosufficienti di almeno 65 anni e alle loro famiglie, residenti nei Comuni dell’ATS 12: Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito e Polverigi.
I Patronati interessati devono presentare la manifestazione di interesse utilizzando il modello allegato all’avviso, accompagnato dalla documentazione richiesta e da una proposta organizzativa delle attività.
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata al 23 novembre 2026.
Le domande dovranno essere trasmesse tramite PEC all’indirizzo:
comune.falconara.protocollo@emarche.it Indicando nell’oggetto:Manifestazione di interesse – LEPS Servizi sociali di supporto
In allegato:
- Avviso pubblico LEPS servizi supporto FNA
- Allegato A Manifestazione interesse LEPS ATS 12
- Allegato B Schema convenzione LEPS ATS12
- Allegato C Informativa privacy LEPS ATS12
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali Presso il Comune di Chiaravalle Piazza Risorgimento n.9 Tel. 0719499257 – 0719499254 – 0719499222
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Contributi per il sostegno al pagamento delle rette residenziali
- Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo agli studenti della scuola dell'obbligo e superiore - a.s. 2026/2027
- Abitare il territorio: l’ATS 12 avvia un percorso di co-programmazione per costruire nuove risposte ai bisogni abitativi
- Avviso pubblico per la presentazione delle domande per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima e per la domanda di contributo. Fondo nazionale per le non autosufficienze anno 2025
- Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli
- “PROGETTO DI VITA” – Avvio sperimentazione nella Provincia di Ancona
- Richiesta certificato di agevolazione tariffaria per il T.P.L.
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2026, 10:40