il giorno 3 giugno sarà la giornata mondiale della bicicletta, organizzata da F.I.A.B., al fine di sensibilizzare i ragazzi delle medie che, in quella giornata, possono dare la loro adesione all’iniziativa decidendo di andare a scuola in bicicletta. Il Comune organizzerà dei controlli affinché l’eventuale afflusso di bici sia regolamentato, controllato e protetto, con la presenza di vigili urbani in punti a forte densità di traffico in prossimità degli edifici scolastici, negli orari di entrata ed uscita dei ragazzi.
Informazioni sull’iniziativa sono disponibili a questo link:
http://fiabitalia.it/eventi/giovedi-3-giornata-mondiale-della-bicicletta/
«In Italia – le parole del presidente FIAB, Alessandro Tursi – purtroppo la grande maggioranza dei bambini non ha oggi il diritto di andare a scuola con le proprie gambe, a differenza dei loro coetanei europei, anche quelli di paesi dai climi particolarmente rigidi. La nuova sensibilità sul tema salute imposta dal Covid può essere occasione per cambiare abitudini sbagliate e dannose per i nostri figli. E sono i medici a affermarlo prima ancora di FIAB».
Tutte le iniziative in programma per la Giornata mondiale della bicicletta saranno caricate e visibili sul sito andiamoinbici.it, dove è possibile cercare una pedalata o una manifestazione a cui partecipare. Invitiamo tutti i nostri soci che prenderanno parte alle varie iniziative a condividere sui social i momenti più belli. Ricordiamo infine che la mobilità ciclistica e attiva rientrano tra le ricette che città e Stati possono mettere in campo per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU.