Iscrizione alla Consulta delle persone con disabilità
Premesso che:
- con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 26.06.2024 è stata istituita la Consulta delle associazioni delle persone con disabilità e approvato il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della medesima;
- ai sensi dell’art. 3, del Regolamento approvato, “Gli Organi della Consulta sono”:
- il Presidente;
- Il Direttivo;
- L’Assemblea.
L’Assemblea è composta da tutti gli iscritti. Possono iscriversi le associazioni dei familiari e gli altri soggetti a carattere associativo pubblici e privati che prestano assistenza o tutela alle persone con disabilità, purché abbiano associati residenti a Chiaravalle, e le organizzazioni sindacali.
Possono altresì iscriversi alla Consulta le persone con disabilità permanente residenti a Chiaravalle o che svolgono a Chiaravalle attività a carattere continuativo, eventualmente rappresentate da loro familiari o delegati. Sono iscritti di diritto due rappresentanti del consiglio comunale, di cui uno designato dalla maggioranza ed uno dalla minoranza. L’Assemblea elegge al proprio interno il Direttivo e fissa le linee di indirizzo per il perseguimento degli obiettivi istituzionali della Consulta. Partecipano al voto assembleare un rappresentante per ogni soggetto a carattere associativo e le persone iscritte alla Consulta, ogni partecipante o suo delegato ha diritto di esprimere il proprio voto.
Il Direttivo è composto da 6 (sei) componenti – più il Sindaco o suo delegato - eletti democraticamente dall'Assemblea come indicato all’art. 4 comma 4 del Regolamento.
Il Presidente e il vice-Presidente sono democraticamente eletti al proprio interno dal Direttivo.
Il vice-Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o temporanea impossibilità. Presidente e vice-Presidente rimangono in carica per la durata del Direttivo che li ha eletti. Possono essere sostituiti sino al termine del mandato in caso di dimissioni o altri impedimenti.
SI RENDE NOTO CHE
sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di adesione alla Consulta delle associazioni delle persone con disabilità.
I rappresentanti legali delle Associazioni che intendono fare parte della Consulta delle associazioni delle persone con disabilità, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del Regolamento, possono presentare domanda, utilizzando il modello di istanza allegato al presente avviso, da trasmettere a mezzo pec al seguente indirizzo: info@pec.comune.chiaravalle.an.it ovvero da depositare al Protocollo Generale dell’Ente, entro e non oltre le ore 12:00 del 31 dicembre 2024.
L’istanza deve essere compilata dettagliatamente in ogni sua parte, debitamente sottoscritta e corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante dell’associazione/ente e dell’eventuale delegato o dalle persone con disabilità permanente residenti a Chiaravalle o che svolgono a Chiaravalle attività a carattere continuativo, nonché di tutta la documentazione richiesta e da produrre obbligatoriamente ai sensi del Regolamento istitutivo della Consulta delle associazioni delle persone con disabilità.
I dati personali saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dal Codice in materia di protezione dei dati personali ovvero ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679 esclusivamente nell’ambito del procedimento per cui ha presentato richiesta ed in ogni caso per le finalità di legge.
Ai sensi dell’art. 5, L. 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del 1° Settore del Comune di Chiaravalle, Dott. Mauro Sebastianelli.