ALLERTA IDRAULICA

Aggiornamento ore 23.30 dalla Sala Operativa Comunale (SOC)

22 Gennaio 2023
ALLERTA IDRAULICA

I dati che ci sono stati forniti dal Centro Funzionale della Protezione Civile Regionale - in base ai modelli previsionali - ipotizzano un livello idrometrico del torrente Triponzio in regime di piena superiore alla soglia precauzionale, ma inferiore alla soglia di esondazione.
La piena del torrente Triponzio è prevista nella città di Chiaravalle fra le ore 4 e le ore 6 del mattino.
Allo stesso tempo, quanto sopra detto, non rassicura la Sala Operativa.
Questo perché i modelli previsionali che ci sono stati forniti dalla Protezione Civile Regionale non possono rappresentare con esattezza il livello idrometrico che effettivamente sarà presente sul torrente al momento dell’onda di piena, livello che rimane condizionato dalle effettive piogge che cadranno durante tutta la notte.
Con l’attivazione della fase di preallarme disposta dal Sindaco, la Sala Operativa della Protezione Civile Comunale verificherà puntualmente  per tutta la notte e sino all’ora di piena, l’effettivo andamento del livello idrometrico del Triponzio, la velocità dell’eventuale crescita, le reali precipitazioni al fine di verificare la concreta necessità di lanciare preventivamente la fase di allarme, con conseguente adozione di ordinanze di chiusura di strade, edifici  e di sgombero delle abitazioni.
Si invita la popolazione a rimanere  in contatto con la Protezione Civile  Comunale ed acquisire informazioni esclusivamente dalla Sala Operativa-  cellulare 334.6114318
telefono fisso 071/743221