BONUS TRASPORTI, DA OGGI SI PUÒ INIZIARE A INOLTRARE LA RICHIESTA PER I 60 EURO

Dal 01 Settembre 2022 è possibile inoltrare la domanda attraverso l’apposito sito del ministero del Lavoro. L’agevolazione è prevista per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, per i soggetti con un reddito massimo di 35.000 euro, requisito che dovrà essere dimostrato fornendo il modello 730 o l’Unico inerente l'anno 2021

01 Settembre 2022
BONUS TRASPORTI, DA OGGI SI PUÒ INIZIARE A INOLTRARE LA RICHIESTA PER I 60 EURO

Oggi è il giorno del click day per ottenere il bonus trasporti. Il Ministero del lavoro attiva il portale online attraverso il quale sarà possibile richiedere il bonus di 60 euro da spendere per un abbonamento presso un'azienda di trasporto pubblico locale.

A partire dal 1 Settembre 2022 quindi, studenti e lavoratori che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi a scuola o sul luogo di lavoro possono richiedere l'incentivo messo a disposizione del Governo con il Decreto Aiuti per i pendolari.

Il bonus trasporti 2022, varato dal governo per aiutare le famiglie e al contempo per disincentivare l'utilizzo dell'automobile, sarà accessibile a soggetti con un reddito massimo di 35.000 euro, requisito che dovrà essere dimostrato fornendo il modello 730 o l’Unico inerente l’anno 2021.

I richiedenti potranno ottenere il bonus trasporti accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico, le persone fisiche che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Il buono previsto dal Decreto è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità (restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).

Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato; il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità.

In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.