REGISTRO UNICO DEL TERZO SETTORE - AVVIO DELLA FASE DI VERIFICHE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE DA PARTE DEGLI UFFICI REGIONALI.

TRASMIGRAZIONE ODV E APS AL REGISTRO UNICO NAZIONALE TERZO SETTORE

14 Giugno 2022

L’Ufficio R.U.N.T.S. MARCHE informa che, ai sensi degli artt. 31-33 del D.M. 106/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è iniziata la procedura di trasmigrazione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) di Organizzazioni di Volontario (ODV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) risultanti iscritte ai relativi Registri regionali alla data del 22/11/2021, a cui farà seguito il procedimento istruttorio di verifica dei requisiti necessari per l’iscrizione al RUNTS.

A tal fine, il suddetto Ufficio necessita di alcuni dati minimi indispensabili inerenti alle ODV e APS da trasmigrare, tra cui il codice fiscale dell’ente, non potendo altrimenti dare inizio alla suindicata procedura di trasmigrazione.

Pertanto, viene pubblicato il seguente elenco liberamente consultabile:

• Associazioni non trasmigrate per carenza di informazioni, che non hanno comunicato agli uffici i dati minimi indispensabili per la trasmigrazione, in particolare il codice fiscale identificativo dell’ente, e che sono risultate altresì irreperibili agli indirizzi di posta elettronica, nonché ai contatti telefonici, presenti nei registri regionali.

Tutte le ODV e le APS precedentemente iscritte ai Registri regionali sono pertanto invitate a verificare la presenza del proprio nominativo all’interno del suddetto elenco, anche al fine di accertare eventuali richieste pendenti di integrazione/rettifica.

Le associazioni presenti nell’elenco, e quindi non ancora trasmigrate, qualora siano interessate all’iscrizione al RUNTS e al mantenimento della loro qualifica di ODV o di APS, potranno rendere possibile la loro trasmigrazione inviando il modulo in allegato all’indirizzo PEC regione.marche.ufficioRUNTS@emarche.it, completo di Codice fiscale dell’associazione, entro e non oltre 30 gg. dalla pubblicazione nell’albo pretorio comunale, o contattando entro la medesima data l’Ufficio R.U.N.T.S. MARCHE al seguente recapito 0718063549.

Si rappresenta che la mancata conoscenza del codice fiscale identificativo dell’ente, o comunque il perdurare del silenzio delle associazioni di cui all’elenco, renderà l’Ufficio definitivamente impossibilitato ad attivare la procedura di trasmigrazione e iscrizione al RUNTS delle associazioni in oggetto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 31-33 del D.M. 106/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con conseguente perdita della qualifica di ODV o di APS.