24 Aprile 2022 - Giornata nazionale della donazione

Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti

21 Aprile 2022
24 Aprile 2022 - Giornata nazionale della donazione

L'11 febbraio del 2022 con decreto del Ministro della Salute è stata istituita la XXV Giornata nazionale della Donazione.

Il Centro nazionale trapianti e le Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, quali Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO), Associazione nazionale emodializzati (ANED), Associazione donatori midollo osseo (ADMO), Associazione cardio trapiantati italiana (ACTI), Associazione italiana trapiantati di fegato (AITF), Confederazione forum nazionale delle associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato (FORUM), Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche ed il trapianto di fegato (LIVER-POOL), Associazione Marta Russo onlus, hanno convenuto di individuare la «Giornata per la donazione degli organi» nel giorno 24 aprile 2022.

Dal 1973 l’AIDO diffonde la cultura della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule perché un sì alla donazione può salvare una vita, anche la tua.

Oggi sono ancora troppi coloro che dichiarano di non voler scegliere.

E intanto oltre 8.000 persone sono in lista di attesa, con la vita sospesa nella speranza di un trapianto. Ogni anno vengono effettuati circa 3000 trapianti ma altrettante persone entrano in lista di attesa. L’attività trapiantologica, una eccellenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, va avanti pur con difficoltà, grazie alla generosità dei donatori e dei loro familiari e grazie alla professionalità ed all’abnegazione degli operatori sanitari.

Dal 2005 è attivo il Centro Regionale Trapianti presso l’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.

Ad oggi in Italia oltre 9.220.000 persone hanno detto SI alla donazione, tramite le aziende sanitarie, gli uffici anagrafe al momento del rinnovo o del rilascio della carta di identità e l’AIDO. Dal 26 settembre 2021 tramite l’App DigitalAIDO oltre 10.000 persone hanno espresso la loro volontà positiva.

Tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti. La sezione ‘Donazione’ del sito del Centro Nazionale Trapianti descrive le modalità previste per esprimere questa volontà. Tutte le dichiarazioni rilasciate alla ASL o presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni che hanno aderito al progetto "Una scelta in Comune" e quelle raccolte tramite l’AIDO sono registrate all’interno del SIT e sono consultabili in tempo reale in presenza di un potenziale donatore per verificare l’esistenza della volontà espressa in vita.

Chiaravalle, su 36 Comuni della provincia di Ancona, è al secondo posto per il numero di dichiarazioni di volontà positive alla donazione di organi, rilasciate dai cittadini.

Il gruppo Comunale Aido “Annarita Rosi” ODV di Chiaravalle è stato costituito nel 1980 ed è stato intitolato ad una nostra concittadina che ha donato gli organi permettendo di salvare diverse persone. La sede è in Via Repubblica, 21 tel.071742133 – 3473795048 mail chiaravalle@aido.it

Volantino.pdf
(1013.87 KB)