P.A.T. Punto di Accesso Territoriale presso l'Ospedale di Comunità di Chiaravalle

Per le emergenze ed urgenze di bassa e media intensità è attivo il P.A.T. (punto di accesso territoriale) presso l'Ospedale di Comunità di Chiaravalle.

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2022
P.A.T. Punto di Accesso Territoriale presso l'Ospedale di Comunità di Chiaravalle

Si ricorda ai cittadini che per le emergenze ed urgenze di bassa e media intensità - e per evitare lunghe ore di attesa nei Pronto Soccorso degli ospedali limitrofi - presso l'Ospedale di Comunità di Chiaravalle è attivo il P.A.T. (punto di accesso territoriale), che garantisce un'assistenza di elevata professionalità ed efficienza.

Il servizio offerto al paziente prevede apertura di 12 H (dalle 08.00-20.00) 7 giorni su 7 prefestivi e festivi compresi, personale medico, infermieristico e operatori socio sanitari con competenze nelle emergenze-urgenze di bassa e media intensità.

Il P.A.T. garantisce prestazioni ambulatoriali e di primo intervento con accesso diretto, cure primarie come:

  • Visite mediche
  • Prime cure
  • Trattamento ferite
  • Suture
  • Diagnosi e gestione dei traumi
  • In caso di codici di elevata entità l’attivazione della rete 118 con trasferimento presso le strutture ospedaliere più idonee.

E’ nota a tutti l’utilità dei presidi di assistenza sanitaria territoriale al fine di salvaguardare la missione svolta dall’attività ospedaliera. L’esperienza vissuta nei giorni più critici della pandemia da Sars-Cov-2 ha messo in evidenza la fragilità dell’assistenza territoriale che ha provocato un notevole stress delle strutture ospedaliere mostrando quanto fondamentale rimane per il cittadino poter contare sulla possibilità di accedere ad un servizio sanitario dislocato sul territorio rispetto alle grandi strutture ospedaliere.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Maggio 2023