Competenze
L’Ufficio Edilizia Privata – SUE si occupa principalmente della ricezione/istruttoria/rilascio dei titoli abilitativi necessari per l’esecuzione degli interventi edilizi e di urbanizzazione.
Lo Sportello Unico Edilizia – SUE, come disciplinato dall’art. 5 del DPR 380/2001, costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte.
Acquisisce altresì presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi della L. 241/1990, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, dell’assetto idrogeologico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.
Resta comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.
Lo sportello unico per l’edilizia accetta le istanze presentate dal richiedente con modalità telematica attraverso il Portale.
È inoltre in capo al SUE, in collaborazione con la Polizia Locale, la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi, anche secondo le modalità stabilite dallo statuto o dai regolamenti dell'ente.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 15:13