Abbazia Santa Maria in Castagnola

L'Abbazia Santa Maria in Castagnola è il monumento che, con la pertinenza abbaziale rappresenta un esempio qualificato e prestigioso del romanico gotico in Italia.

Data di pubblicazione:
01 Ottobre 2019
Abbazia Santa Maria in Castagnola

La concezione stilistica della facciata della chiesa abbaziale richiama il sistema costruttivo della Lombardia nelle forme del transetto, però c’è una innovata soluzione architettonica con la sopraelevazione della cuspide rispetto al tetto, una soluzione che non esiste in nessun altro esempio dell’architettura cistercense in Lombardia.

La pertinenza abbaziale si presenta con un chiostro che risale alla metà del 1700, attorno al quale successive edificazioni hanno fatto nascere un impianto edilizio notevolissimo per la interessante sovrapposizione degli stili. 

Sono pressoché intatte la sala dei monaci e la sala dei conversi, ed essendo la pertinenza stata usata come magazzino per la Manifattura Tabacchi, le successive modifiche edilizie hanno dato vita a spazi che possono essere considerati in parte come luoghi di archeologia industriale.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Maggio 2023