Casa Natale di Maria Montessori

Presso la Casa Natale di Maria Montessori, si possono ricevere notizie sulla vita e l’opera della Dottoressa, visionare i materiali montessoriani esposti, le prime edizioni delle sue opere, nonché disporre di un ampia bibliografia pedagogica montessoriana e generale. Inoltre è possibile visitare le strutture educative: il Nido e la Casa dei Bambini dove il metodo Montessori è applicato.

Data di pubblicazione:
01 Ottobre 2019
Casa Natale di Maria Montessori

Maria Montessori, pedagogista di fama internazionale, prima donna italiana a laurearsi in discipline in ambito neuropsichiatrico con una tesi dal titolo “Contributo clinico allo studio delle allucinazioni a contenuto antagonistico” (1896), nasce a Chiaravalle (An) il 31 agosto 1870 da Renilde Stoppani e Alessandro Montessori qui trasferitosi per motivi di lavoro connessi alla più importante attività economica della zona: la Manifattura Tabacchi.

Destinatasi prima per l’impegno femminista, poi per aver impostato con lucida chiarezza, in termini di diritto all’educazione, il problema dell’handicap, Maria Montessori deve la sua fama internazionale soprattutto a “Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini, inaugurata il 6 gennaio 1907 a Roma in Via dei Marzi nel popolare quartiere S. Lorenzo.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Maggio 2023