Homeporta_a_portaInformativa sulle modalità del nuovo servizio raccolta differenziata

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ DEL NUOVO SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

Come da informative precedenti, dal 01/02/2016, il servizio di igiene urbana è stato affidato dall’ATA Rifiuti alla Società RIECO s.p.a.

NUOVO CALENDARIO di RACCOLTA porta a porta:

LUNEDI’: rifiuto indifferenziato – secco residuo

MARTEDI’: organico – pannolini e pannoloni

MERCOLEDI’: plastica e metalli – sfalci e potature mediante relativo bidone.

GIOVEDI’: vetro – organico (per il periodo da giugno a settembre) - pannolini e pannoloni

VENERDI’: carta – sfalci e potature mediante relativo bidone

SABATO: organico - pannolini e pannoloni

CONDOMINI: per le utenze già condominiali rimarranno a disposizione contenitori ad uso comune esclusivamente per la raccolta di organico, vetro e carta; ad ogni famiglia, invece, saranno consegnati SEMPRE DIRETTAMENTE A CASA dei CITTADINI, oltre alle buste per l’organico, anche sacchi con codice a barre per plastica/metalli ed indifferenziato. I vecchi contenitori dell’indifferenziato e della plastica/metalli, saranno ritirati direttamente dalla RIECO s.p.a solo quando tuti i condomini saranno in possesso delle nuove buste. Quindi sino al suddetto ritiro gli utenti dei condomini potranno utilizzare i vecchi contenitori.

Visto il disagio creato ai cittadini dai soggetti soprindicati l’Amministrazione Comunale, pur rimanendo completamente estranea al servizio, HA IMPOSTO alla società RIECO quanto segue:

BUSTE e GREEN CARD: verranno CONSEGNATE, dal gestore Rieco spa, al DOMICILIO del cittadino.

Qualora gli operatori non trovassero l’utente al domicilio al momento della consegna lasceranno un avviso con le indicazioni su come ritirare il tutto presso l’Ecosportello del Comune. Nel frattempo i cittadini possono continuare ad usare i sacchetti già in loro possesso.

Raccolta domiciliare degli sfalci e potature (Verde) e dei pannolini/oni: se dispone già del servizio, perché attivato in passato, il cittadino non deve provvedere a NULLA, ma solo esporre il materiale nei giorni indicati nel nuovo calendario (per il verde utilizzando il bidone già in possesso; qualora abbia terminato i sacchi per i pannolini può richiederli all’Ecosportello sin da subito). Se non ha mai usufruito di tali servizi in precedenza e intende usufruirne, è sufficiente attivarli contattando gli operatori del numero verde 800.277.999 o recandosi presso l’Ecosportello.

Smaltimento di un quantitativo molto elevato di sfalci e potature (per i quali non è sufficiente il bidone del verde) o altri materiali ingombranti (mobili, elettrodomestici, inerti, ecc.): sarà sufficiente prenotare il servizio di ritiro gratuito a domicilio contattando il numero verde 800.277.999 o recarsi con un suo mezzo e muniti della green card al Centro Ambiente Comunale dove ci sono appositi contenitori per smaltire questi materiali.

Nuovi residenti: per chi risiede a Chiaravalle dal mese di dicembre 2015, il cittadino dovrà presentarsi all’ufficio tributi dell’Ente e subito dopo all’Ecosportello per il ritiro della green card e delle buste e cassonetti.

L’Amministrazione Comunale

PIEGHEVOLE INFORMATIVO RIECO