Homeporta_a_portaInformativa sulle modalità del nuovo servizio raccolta differenziata

INFORMATIVA SULLE MODALITA’ DEL NUOVO SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il servizio di igiene urbana è stato attribuito dall’ATA Rifiuti, competente all’affidamento del servizio in sostituzione dell’Amministrazione Comunale, alla Società RIECO s.p.a.

In questi giorni si sono verificati dei forti disagi nei confronti dei cittadini a causa della scarsa organizzazione ed informazione effettuata tra gli utenti da parte del nuovo gestore.

L’Amministrazione Comunale, stante l’incombenza per legge imposta all’ATA Rifiuti, rimane del tutto estranea all’attività informativa ed organizzativa sin qui realizzata.

Al fine di agevolare l’utenza in questo cambio della gestione e nell’intento di fornire un’adeguata informazione, l’Amministrazione Comunale ha imposto alla ditta Rieco spa, pena l’emissione di ordinanza contingibile ed urgente, la distribuzione al domicilio delle famiglie di una nuova informativa, chiara e precisa. Ha imposto altresì l’ampliamento dell’orario di apertura dell’ECO sportello negli orari sotto indicati presso l'ufficio sito a piano terra di piazza Risorgimento n.19. (non necessaria per il ritiro delle nuove buste che saranno consegnate a domicilio).

Dal 01 febbraio 2016 andrà in vigore il nuovo calendario di raccolta differenziata per le utenze domestiche:

LUNEDI’: rifiuto secco residuo

MARTEDI’: organico – pannolini e pannoloni (servizio su attivazione)

MERCOLEDI’: plastica e metalli – sfalci e potature

GIOVEDI’: vetro - pannolini e pannoloni (servizio su attivazione) – organico (solo per il periodo da giugno a settembre)

VENERDI’: carta – sfalci e potature

SABATO: organico - pannolini e pannoloni (servizio su attivazione)

BUSTE: per la raccolta potranno essere utilizzate le buste GIA’ in POSSESSO dai cittadini fino a quando non saranno distribuite, dalla ditta RIECO s.p.a. e DIRETTAMENTE A CASA degli UTENTI, le nuove buste contrassegnate da codice datamatrix. Qualora l’utente non fosse presente presso il domicilio al momento della consegna, sarà lasciato un avviso presso la cassetta postale e il cittadino potrà ritirare le buste presso l’Ecosportello. Se l'utente si presenta allEco sportello per ritirare la green card potrà richiedere anche le buste se non si desidera che siano riconsegnate a casa.

CONDOMINI: per le utenze condominiali rimarranno a disposizione contenitori ad uso comune esclusivamente per la raccolta di organico, vetro e carta; ad ogni famiglia, invece, saranno consegnati SEMPRE DIRETTAMENTE A CASA dei CITTADINI, oltre alle buste per l’organico, anche sacchi con codice a barre per plastica/metalli e secco residuo. I vecchi contenitori del secco residuo e della plastica/metalli, saranno ritirati direttamente dalla RIECO s.p.a solo quando tutti i condomini saranno in possesso delle nuove buste. Quindi sino al suddetto ritiro, gli utenti dei condomini potranno utilizzare i vecchi contenitori.

GREEN CARD: la Green Card è una tessera identificativa dell’utenza che deve essere utilizzata per tutti i contatti tra l’Azienda e l’utente.

·         Eventuali sostituzioni dei contenitori;

·         Identificazione, prenotazione dei servizi di ritiro a domicilio tramite il Numero verde;

·         Accesso/conferimento rifiuti al Centro Ambiente Comunale.

Ne consegue che per la raccolta ordinaria giornaliera a domicilio, come da calendario sopraindicato, NON è INDISPENSABILE il ritiro della green card, la quale potrà essere ritirata dai cittadini, senza nessuna fretta, presso l’ufficio Ecosportello sotto descritto. Per il ritiro della “green card” NON E’ NECESSARIO comunicare i dati catastali dell’immobile e potrà essere ritirata dal titolare dell’utenza o da altro soggetto delegato in forma scritta, munito di documento di riconoscimento.

L’Amministrazione Comunale

PIEGHEVOLE INFORMATIVO RIECO