HomeLa biblioteca

Concorso regionale "Primo Romagnoli" 2015

Comune di Morro d'Alba

Riportiamo di seguito il comunicato stampa relativo al Concorso Regionale "Primo Romagnoli" sulla storia della Costituzione Italiana indetto dal Comune di Morro d'Alba.

concorsoprimo2

Nel riordinare l’archivio storico del Comune di Morro d’Alba sono state trovate copie originali della Costituzione della Repubblica Romana del 1798, della Repubblica Italiana del 1802 e dello Statuto Albertino del 1848 riedito nel 1860 in occasione dell’annessione delle Marche al Regno d’Italia.

Tale ritrovamento ha fatto concepire il progetto di coinvolgere le scuole secondarie superiori per fare conoscere il contenuto delle citate costituzioni, la loro storia e l’evoluzione delle concezioni politiche, giuridiche e sociali, che ne stanno alla base, mediante la partecipazione ad un concorso che intende premiare i migliori lavori collettivi di ricerca.

Il concorso, intitolato a Primo Romagnoli, partigiano di Morro d’ Alba, è rivolto alle classi 4e e 5e delle scuole secondarie superiori delle Marche, alle quali si vuole offrire un’ occasione per approfondire un argomento che rientra nei programmi di insegnamento. Il comitato promotore del concorso, composto dal Comune di Morro d’ Alba, dall’ Archeoclub d’ Italia sede di Morro d’ Alba e dalla Deputazione di Storia Patria per le Marche, ha nominato un comitato scientifico presieduto dal prof. Gilberto Piccinini, già docente presso l’Università di Urbino e Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche.

Sul sito del Comune di Morro d’ Alba si possono consultare il regolamento del concorso e i testi delle Costituzioni citate (alle quali sono stati aggiunti lo Statuto Pontificio del 1848, la Costituzione della Repubblica Romana del 1849 e quella della Repubblica Italiana del 1948).

Per ulteriori informazioni consultare il sito istituzionale del Comune di Morro d' Alba: www.comune.morrodalba.an.it

Fonte: Vivere Jesi

REGOLAMENTO 2015