RISARCIMENTI DEI DANNI AL PATRIMONIO PRIVATO IN CONSEGUENZA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DI NOVEMBRE/DICEMBRE 2013, MAGGIO 2014 E MARZO 2015

Al via la procedura per la richiesta dei rimborsi finalizzati al risarcimento dei danni al patrimonio privato causati dagli alluvioni novembre/dicembre 2013, maggio 2014 e marzo 2015.

Dopo il varo dell’ordinanza da parte del Dipartimento della Protezione civile con cui sono state determinate le disposizioni per la concessione di contributi a favore dei soggetti colpiti dagli eventi calamitosi verificatisi nelle Marche, il Comune di Chiaravalle si è attivato al fine di organizzare la raccolta delle istanze.

Coloro che hanno subito danni, già segnalati al Comune con scheda B “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”, dovranno avanzare una nuova domanda di risarcimento, corredata da apposita documentazione che, asseverata da professionisti, consentirà la determinazione esatta del contributo effettivamente riconoscibile.

Tra questi cittadini, potranno naturalmente beneficiare del contributo anche coloro che hanno già realizzato, in tutto o in parte, gli interventi di ripristino necessari, presentando la documentazione delle spese già sostenute. Limitatamente agli immobili destinati ad abitazione principale, si potrà riconoscere un contributo per il concorso al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili danneggiati fino a un massimo di 1500 euro.

A tal proposito, l’Amministrazione ha già provveduto all’invio di lettere informative a tutti i cittadini interessati, contenenti le istruzioni necessarie all’espletamento della richiesta. In questa prima fase, infatti, la procedura riguarderà solo il patrimonio privato.

Tutta la documentazione sarà scaricabile dal sito istituzionale www.comune.chiaravalle.an.it .

Area Gestione del Territorio tel 071/9499265 - 263

Risposte ai quesiti posti al servizio legislativo del dipartimento protezione civile nazionale