Evento finale progetto Cyclo

Iniziato a giugno di due anni fa, si conclude ora, a fine 2012, il Progetto Cyclo. Tre giornate per tirare le somme: 15, 16 e 17 ottobre, rispettivamente qui a Chiaravalle, Pesaro e ad Ancona con un convegno organizzato in sinergia con la Regione Marche. Tante le finalità del Progetto di cui il nostro comune è stato capofila: riduzione dell’utilizzo dell’auto, con conseguente riduzione della dipendenza dal petrolio, vantaggi sociali quali la democratizzazione della mobilità; sviluppare strategie locali per l’utilizzo della bicicletta; favorire la creazione di partenariati pubblico-privati per lo sviluppo locale sostenibile e disseminare le politiche comunitarie relative alla promozione dell’uso delle due ruote. Hanno partecipato a Cyclo oltre al nostro comune, quello di Ioannina in Grecia, il Network delle autorità locali Efxini Poli e la Regione Epiro sempre per la Grecia; il comune di Soller in Spagna, la Cimac (Comunità intermunicipale dell’Antentejo centrale) in Portogallo, la nostra Regione, Il Centro sviluppo di Litija in Slovenia, l’Organizzazione Turistica di Cipro ed il Comune di Pesaro. I risultati principali ottenuti, per il nostro comune, sono stati la realizzazione del nuovo Piano della Mobilità Sostenibile,  la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali e delle piste ciclabili, il collegamento in rete di alcuni tratti delle esistenti piste ed infine, la diffusione nella città della cultura dell’utilizzo della bicicletta partendo dalle scuole.

www.cyclingcities.eu

Dott.ssa Silvia Campanella