Piatti del Tricolore... e non solo

Domenica 27 agosto 2017 dalle 17,45 in Piazza Risorgimento a Chiaravalle ritorna "Piatti del Tricolore... e non solo", gara di cucina tra piatti tipici internazionali, organizzata dalle associazioni A.ge, Aido, Anffas, Avulss, il Leone che ride e la Pro Loco Chiaravallese, con la collaborazione dell' Associazione Nazionale Carabinieri e del GUS Jesi-Chiaravalle, coordinate dalla Consulta Comunale del Volontariato.

L'iniziativa, grazie all'originalità che le ha fatto guadagnare negli anni un ottimo successo di pubblico, è giunta alla settima edizione e vedrà il coinvolgimento di concorrenti originari di varie regioni d'Italia e Paesi stranieri, che si sfideranno dietro ai fornelli nella preparazione e presentazione di piatti tipici, che verranno sottoposti al giudizio di cuochi professionisti.

Apriranno l'happening la Banda Musicale di Chiaravalle e il Gruppo Majorettes, e la gara sarà intervallata da musica e danze popolari e folkloriche, come la pizzica salentina, balli tradizionali a cura della Nuova Palestra Paradiso di Chiaravalle e danze africane. Il tripudio di odori e sapori delle pietanze in gara, il variopinto arcobaleno dei costumi tradizionali, la gaiezza delle musiche e delle danze rendono unica questa kermesse in cui la competizione è solo un divertente pretesto per conoscere ed integrare usi, costumi ed enogastronomia di altre culture.

Assessorato alle Politiche Sociali

piatti 1