ASSOCIAZIONE MONTESSORI INTERNAZIONALE, FONDAZIONE CHIARAVALLE MONTESSORI E COMUNE DI CHIARAVALLE VERSO IL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA PEDAGOGISTA

Lo scorso 20 luglio abbiamo avuto il grande onore di ospitare nel nostro Comune e nella casa natale di Maria Montessori una delegazione dell’AMI (Associazione Montessori Internazionale). Ben 30 docenti sono giunti dall’Australia non solo a visitare il luogo che ha dato i natali alla celebre pedagogista, ma anche a discutere di un evento di importanza mondiale da realizzare a Chiaravalle per il 150° anniversario della nascita della nostra più illustre concittadina. Per questa ricorrenza, che si terrà nel 2020, l’AMI sta infatti già preparando diversi eventi, congressi e celebrazioni in tutto il mondo.

È quindi con orgoglio che vi comunichiamo che la Fondazione Chiaravalle Montessori e il Comune di Chiaravalle sono stati scelti, assieme all’Opera Nazionale Montessori di Roma, come partner per le iniziative da tenere in Italia. Nello specifico, a seguito di un colloquio tra Roelie Hartwig, che ha presieduto la delegazione AMI, il Presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori Alfio Albani, il Sindaco Damiano Costantini e l’Assessore alla Cultura Francesco Favi, si è pensato di concentrare diverse attività proprio a Chiaravalle nel giorno della nascita di Maria Montessori (31 agosto) e nelle date vicine. Nei prossimi mesi, proseguendo con la programmazione, saremo in grado di fornire maggiori dettagli per quello che già si preannuncia come un evento straordinario per la nostra cittadina, per tutto il mondo dell’educazione e non solo.

foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5