L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SEGUE CON ATTENZIONE L'EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE DELLA MANIFATTURA TABACCHI DI CHIARAVALLE

Manifattura

Abbiamo appreso con una certa sorpresa e con molta preoccupazione della recente evoluzione della situazione produttiva e lavorativa presso la Manifattura Tabacchi di Chiaravalle. L'Amministrazione Comunale ha incontrato la proprietà in diverse occasioni, le ultime all'inizio del 2016, senza che venisse mai manifestato il rischio di dover procedere a misure estreme come quelle di cui si parla in questi giorni.

Ieri pomeriggio la delegazione sindacale e molti lavoratori sono stati ricevuti dal Sindaco Damiano Costantini e dal Vice Sindaco Cristina Amicucci presso la sede del Consiglio Comunale per condividere le ultime informazioni e cercare di costruire insieme un percorso istituzionale che permetta di tutelare i 65 posti di lavoro e di dare continuità all'attività produttiva dello storico stabilimento chiaravallese. L'Amministrazione Comunale ha immediatamente richiesto un incontro al legale rappresentante della società e oggi è giunta una risposta da parte dell'Amministratore Unico di MIT S.p.a., Giovanni La Croce, con la quale si dice disposto ad un confronto con il Sindaco Damiano Costantini alla prima data utile e smentisce le notizie fornite fino ad ora: "l'azienda non chiuderà, anche nelle denegata ipotesi in cui vi fossero le condizioni per un concordato in continuità ex art. 186 bis della legge fallimentare".

Alla luce di quanto affermato dall’Amministratore Unico, in data odierna il Sindaco ha formalizzato l’invito a rimuovere immediatamente ogni ostacolo alla produzione e alla commercializzazione e a concludere rapporti commerciali internazionali in fase di perfezionamento.

Se davvero è volontà dell’azienda proseguire nell’attività, allo stesso tempo è essenziale non fermare o diminuire la produzione, facendo seguito anche al perfezionamento di nuovi rapporti commerciali.

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Regione Marche, e in particolare l'Assessore al Lavoro Loretta Bravi e l’Assessore Manuela Bora, per l'attenzione che sta dedicando alla Manifattura Tabacchi di Chiaravalle e per l'impegno istituzionale a cercare una soluzione positiva.

La Manifattura Tabacchi è stata fondata a metà del XVIII secolo e ad essa è legata la storia della stessa città di Chiaravalle; tutti i chiaravallesi sono consapevoli del valore simbolico che assume questa battaglia, a tutela del lavoro ma anche dell'identità cittadina.

L'Amministrazione Comunale di Chiaravalle