Pubblicata la relazione speciale n. 1/2017 della Corte dei Conti europea

sullo stato di attuazione della rete Natura 2000

natura2000

Pubblicata il 21 febbraio scorso la prima relazione speciale della Corte dei Conti europea, dedicata alla rete Natura 2000.

La Corte ha compiuto un audit a conclusione del quale ha riconosciuto il ruolo importante svolto da Natura 2000 nel proteggere la biodiversità, ma ha rilevato che è ancora necessario realizzare significativi progressi se si vogliono raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’UE in materia di protezione della biodiversità. Gli Stati membri non hanno gestito la rete in maniera sufficientemente soddisfacente, i fondi europei non sono stati mobilitati in modo opportuno e mancavano informazioni complete sull’efficacia. La Corte formula pertanto una serie di raccomandazioni affinché venga data piena attuazione alla rete, sia chiarito il quadro di riferimento per i finanziamenti e vengano misurati i risultati.

Novembre, dicembre 2016 e gennaio 2017

Mesi Precedenti

BANDI REGIONE MARCHE

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020